Home Dolci e Dessert Torte Torta al cacao e Caffè

Torta al cacao e Caffè

0

La ricetta della Torta al cacao e Caffè me la passò una vicina di casa dove abitavo da piccola.
          Per presentarvi questa torta vi devo raccontare da dove nasce
Da bambina, e qui posso ritenermi fortunata, siamo andati ad abitare in un quartiere in periferia del paese, con persone fantastiche che con gli anni è diventata come una seconda famiglia. La sera in estate, i grandi si sedevano con le sedie fuori in strada e i figli giocavamo insieme poco più lontano. Se ti serviva farina, zucchero o una mano con i bambini, bastava chiedere che tutti sempre disponibili. Un quartiere dove per le feste si riunivano famiglie nelle diverse cucine e insieme si facevano i biscotti tradizionali. Mai litigi, mai urla se non quelli dei bambini che giocavano fuori in strada, (bei tempi e quanti ricordi), rispetto, questo regnava in quel quartiere, rispetto e umiltà. Un bellissimo quartiere che comprendeva due traverse e nella seconda traversa abitava in una grande casa questa signora, la mamma di una delle bambine con cui giocavamo noi femminucce.
La Signora Sarina un bella donna alta, elegante, umile, gentilissima con un sorriso sempre dolce. Avete presente la mamma della famiglia Cunningham la signora Marion Cunningham ? beh le assomiglia molto anche se la signora Sarina è molto più bella, curata con un eleganza che non si insegna, ecco lei era ed è cosi, una donna dolcissima ed elegante.
Quando faceva questa torta, il profumo che si propagava per casa sua era cosi buono che era difficile resistere, ma non c’era bisogno nemmeno di chiedere se quel giorno avesse fatto la torta per averne una fetta, perché appena entravamo la signora era pronta a offrirla.
Un giorno mi presi di coraggio e gli chiesi la ricetta che lei gentilmente mi passò e non finirò mai di ringraziarla perché come potrete constatare è buonissima e profumatissima.

L’unico difetto è che deve riposare 24 ore in frigo prima di essere servita, vi consiglio di proteggerla con una campana a chiusura ermetica se possibile tipo questo della foto accanto. Dovete resistere  al profumo, vi assicuro che ogni volta che aprirete il frigo verrete inondati dal suo profumo e credetemi vi verrà difficile resistere dal mangiarla prima che siano passate le 24 ore che sono quelle che servono per renderla superba ma resistete.

Torta al Cacao e Caffè

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • 350 gr di zucchero
  • 150 gr di margarina
  • 75 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 300 gr di panna montata
  • 6-7 tazzine di caffè

Scheda informativa:

  • Tempo tra Preparazione: 1:30 minuti circa
  • Difficoltà: Media
  • Cottura: 40-45 minuti a 180°C
  • Costo: economico
  • Stagione: tutte

Procedimento

  1. Accendete il forno a 170-180°C
  2. In una terrina lavorare la margarina a crema, aggiungere lo zucchero alternandolo con l’olio e continuare a lavorare
  3. battete i tuorli con una forchetta e aggiungeteli alla margarina e zucchero
  4. mescolate bene
  5. setacciate insieme farina, cacao e lievito e aggiungiamoli alla crema poco alla volta e mescoliamo
  6. montiamo gli albumi e aggiungerli al composto
  7. mescoliamo delicatamente per non smontare gli albumi
  8. imburriamo e infariniamo una teglia di 24-25cm
  9. versiamo il composto, livelliamolo per bene e inforniamo in forno già caldo
  10. cuociamo facendo la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno
  11. sformiamola e facciamola raffreddare
  12. prepariamo il caffè e facciamolo raffreddare
  13. dividiamo a metà la torta, bagnatela con metà del caffè
  14. montate la panna e distribuitene 2/5
  15. coprite con l’altra metà della torta, bagnatela con il resto del caffè e ricoprite la superficie e i bordi con la panna rimasta
  16. decorate a piacere
  17. chiudete il portatorta e ponete in frigo per 24 ore prima di servirla NON sgarrate, deve riposare, anzi più riposa più è buona.

Nel video vedete che la decoriamo con le fragole, ma se volete potete non metterle la ricetta nasce senza, le abbiamo messe perché le avevamo e con il cioccolato ci stanno benissimo 🙂

Spero che sia di vostro gradimento
Buon appetito da Lucia

NO COMMENTS

Exit mobile version