Per chi sta a dieta o semplicemente vuole mangiare sano vi consiglio questo piatto, semplice dai sapori rustici e gustoso come le polpettine vegetali in umido. Mangiare vegetariano non deve essere triste, ma accostare sapori e profumi, ingredienti freschi e semplici.

Polpettine vegetali in umido

Ingredienti:
– Pomodoro
– polpette vegetali
– scalogno
– basilico
– olio, sale, pepe

Procedimento

  1. Sbollentate un paio di minuti i pomodori, appena iniziano a spaccarsi, tirateli fuori con la schiumarola e buttatelo nell’acqua freddissima, spellate, togliete i semini e tritateli,
  2. pulite e tritate uno scalogno piccino nella padella con un po di acqua, coprite e fate appassire
  3. aggiungete le polpettine vegetali (io di solito uso quelli della @valsoia) e fate rosolare un paio di minuti, se il fondo è troppo asciutto aggiungete dell’acqua e cuocete a fiamma bassa mi raccomando, appena le polpettine sono sigillate e rosolate aggiungete il pomodoro,
  4. salate pepate e aggiungete de basilico secco o fresco, coprite e fate cuocere a fuoco lento per una 15ina di minuti o fino a che non si sarà ristretto il sughetto.
  5. Servite ????

Per completare il piatto li ho accompagnati con una fetta di pane integrale e come antipasto ho preparato una galletta di avena con 2 fettine di bresaola di tacchino e cipolline sott’aceto.