Home Cucina Vegetariana Secondi Vegetariani Frittata arrotolata Giapponese Tamagoyaki

Frittata arrotolata Giapponese Tamagoyaki

0

Se seguite i Drama asiatici avete sicuramente visto questa frittata arrotolata giapponese Tamagoyaki. La Tamagoyaki, questo è il nome di questa stupenda “frittata” è presente in ogni serie e film su ogni tavola asiatica.

Per farla vi serve una padellina come questa della foto accanto. La padellina devo dire che non solo è divertente da utilizzare ma, il gusto della frittata preparata in questo modo è sublime, soffice e gustosa. La si può farcire e arricchire secondo i propri gusti e poi è facile da preparare molto più di quanto si credi. Vi consiglio di provarla, non rimarrete delusi, anzi 😉

Frittata arrotolata Giapponese Tamagoyaki

Ingredienti per la frittata:
4 uova
– 12g di salsa di soia
– 10g di vino Mirin
– 8g di zucchero semolato
– 60g di brodo dashi
– Olio di semi per la padella
Per la farcitura
– 1 zucchina
– 1 scalogno
– 2 fette di prosciutto cotto
– 1 cipollina

Procedimento

  1. In una padella mettere un po di olio d’oliva e lo scalogno tritato, fatelo appassire e aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili. Salate appena, mettete il coperchio e fatele ammorbidire.
  2. Mettete tutti gli ingredienti per la frittata in una ciotola e batteteli per bene con una frusta o forchetta.
  3. Mettete il padellino per la frittata Tamagoyaki sul fuoco moderato, mettere un po di olio di semi e usando un pennellino ungere per bene tutta la superficie.
  4. Quando è calda versatere in uno strato sottile e uniforme una parte delle uova, lasciate cuocere qualche secondo. Appena sotto inizia a cuocere, posizionate in modo uniforme metà delle zucchine, la fettina di prosciutto cotto tagliata a striscioline e una spolverata di cipollina a fettine.
  5. Iniziare ad arrotolare la frittata dalla parte più lontana da voi o comunque verso il manico, girandola verso di voi, fatelo in modo delicato aiutandovi con una spatola, (se siete bravi usate le bacchette😊)
  6. quando l’avete arrotolata, spingete nella parte della padella dove avete iniziato ad arrotolate,
  7. versate un altro strato di uova, sollevate appena la frittata in modo che l’uovo aggiunto vada anche sotto la frittata appena rotolata per unirla.
  8. Appena inizia a cuocersi iniziate a girarla sempre verso di voi e continuate così fino a consumare metà delle uova.
  9. Adesso se vi piace fatela dorare da tutti i lati, metterla poi in un piatto e rifate tutto per la seconda Tamagoyaki.
  10. Noi l’abbiamo servita con un insalata mista e spolverata con cipollotto fresco😊
    Promesso appena la rifaccio faccio il video

Curiosità:

Il Dashi è un preparato per ottener eun brodo istantaneo, molto usato nei paesi asiatici per arricchire il sapore delle zuppe e minestre. Può essere a guso pesce, manzo o miso. Un po come il nostro dado che usiamo in cucina.

Spero sia gradita
Lucia

NO COMMENTS

Exit mobile version