Home Come si fa Come si fa ... Pasticceria La Torta Elsa di Frozen Disney Tutorial

La Torta Elsa di Frozen Disney Tutorial

0

Ogni bambina sogna una torta con le Principesse e come non accontentarle, in fondo ogni bambina è una piccola Principessa.
Questo è un Tutorial semplicissimo, passo-passo su come decorare la torta Elsa di Frozen, per far felici tutte le bambine che si sentono Principessa. Tecnica semplice per una torta spettacolare, ed è di grande effetto, non occorre nemmeno infilzare la bambola dentro la torta, evitando cosi contatto con la torta.

La Torta Elsa di Frozen Disney Tutorial

La Base

La torta di base sono 2 Pan di spagna uno rettangolare di 34X24cm e uno rotondo di 18cm di diametro

Ingredienti per quello rettangolare 34X24:

  • 11 uova
  • 330 g di farina
  • 330 g di zucchero
  • un pizzico di sale

Il secondo teglia rotonda di 18cm di diametro

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • un pizzico di sale

Assemblaggio

Quello di 18 cm è stato diviso in 3 strati e poi a metà nel senso longitudinale. Metà è dove vedete la parte alta della torta dietro la bambola. Due piani sono nella punta della coda, per arrotondarla. Il resto per riempire le parti vuote del dislivello tra quella rettangolare e quella rotonda.
Praticamente prendete il pan di spagna rettangolare e lo mettete sul vassoio, dividete in 3 strati, bagnate e farcite con crema pasticcera, mettete il secondo strato e bagnatelo
Adesso spero di essere più chiara possibile per spiegare questo passaggio 😆 Prendiamo una mezzaluna del pan di spagna tondo e lo appoggiamo dove poi metteremo la bambola con la parte dritta sul bordo la parte tonda verso il centro della torta, bagnate, farcite con la crema pasticcera e mettete un altro strato di mezzaluna di pan di spagna, adesso fate lo stesso con altri due mezzelune mettendoli sul vassoio nel lato opposto in modo da arrotondare il rettangolo.
Ritagliate i due angoli che sporgono dagli angoli del rettangolo in modo da formare una continuità tra la coda appena fatta con le due mezzelune e il rettangolo della torta rettangolare. Con questi ritagli riempite il dislivello che c’è tra il rettangolo e la parte alta che abbiamo fatto prima dove andrà appoggiata la bambolina. Farcite e ricoprite con la crema pasticcera o la crema che preferite, l’importante è che sia soffice si ma ferma e riempite ogni vuoto per ottenere un dislivello che scende dolcemente verso il rettangolo senza stacchi.
Fatto questo lavoro prendere l’ultimo strato del pan di spagna rettangolare e appoggiatelo sopra a coprire tutto il lavoro fatto, dall’alto della torta fino alla fine del rettangolo della parte opposta. Bagnate e con le mani pigiate delicatamente per far aderire bene e dargli la forma, se occorre continuate a riempire le parti vuote con la crema e i ritagli della torta 😉
Nella parte davanti al centro praticate per tutta l’altezza della torta una “V” e asportate la parte tagliate che userete per riempire altri parti vuote e farcite.
Ho cercato di semplificare il tutto con un disegno, spero si capisca.

Schema per assemblare la torta

Finito di assemblare quella che sarà la gonna della Principessa, passiamo allo stuccaggio della torta. Io ho stuccato il tutto con la crema al burro meringata della bravissima Filomena Strusi. Ho fatto riposare almeno 1 ora la torta in frigo e ricoperto con la pasta di zucchero fatta da me (la ricetta la trovate qui), i decori sono sempre in pasta di zucchero, la base del vassoio attorno alla Principessa è ricoperta con ghiaccia reale. Questi ultimi passaggi li trovate tutti spiegati nel video.

Ecco i link per ogni cosa che ho usato

Pan di Spagna
Crema Pasticcera
Crema Bar a cui ho aggiunto 40 grammi di cacao amaro e 3 cucchiai di panna montata quando era fredda: Crema Bar
Pasta di zucchero, ne sono servite per tutto 3 dosi: Pasta di Zucchero
Ghiaccia reale, scorrete il video trovate la ricetta 🙂 Ghiaccia Reale
Crema di burro meringata di Filomena Strusi, ne sono servite 2 dosi: Crema di Burro di Filomena
Coloranti Wilton: blu e verde chiaro: https://amzn.to/3wJ2VDm
Polvere alimentare magica per fare le sfumature blu nel corpetto e argento nella gonna:
Argento: http://amzn.to/2hx4pxt
Azzurro: http://amzn.to/2hxwx3l
Teglia 18cm di diametro: http://amzn.to/2hyve43

Buon divertimento, spero che il tutorial sia stato chiaro

Continuate a seguirmi, a presto
Lucia

NO COMMENTS

Exit mobile version