Il Gelato senza lattosio allo Yogurt bianco di Soia è perfetto non solo per chi è intollerante al lattosio, ma anche per chi vuole gustarsi un gelato senza pensare alle calorie.
Perfetto per le sere d’estate, come fine pasto a pranzo o cena, come merenda per i bambini, ma anche in inverno, il gelato fa sempre da padrone come dolce rinfrescante e veloce da servire in tutte le stagioni e per tutti i gusti, e poi, a chi non piace il gelato?
Il Gelato senza Lattosio allo yogurt bianco di soia me l’ha ispirato 80Jecky80, una utente del canale di Youtube che mi ha scritto di esserne intollerante. Spero ti piaccia Jacky 😀 a noi è piaciuto molto 😀
Purtroppo non è la sola, oramai ogni giorno più persone scoprono di esserne intolleranti e si trovano a dover rinunciare al gelato come a tanti altri dolci, anche se in commercio oramai se ne trovano, rari ma ci sono. Con questa ricetta potranno gustarsi un bel gelato, ma anche prepararlo per gli amici anche se non sono intolleranti perché è buonissimo senza conservanti o addensanti chimici e vi assicuro, è una delizia.
Io utilizzo questa gelatiera, oramai la conoscete, l’avete vista nel video del Gelato alla banana piccolina, ma perfetta per noi.
Un gelato per tutti, per chi vuole stare attenta alla linea senza rinunciare al gelato o per chi piace semplicemente gustarsi il gelato a casa e ama sbizzarrirsi negli abbinamenti, perché questo gelato è un ottima base per tutti i gusti.
Consigli
Per i vegetariani; sostituite la panna senza Lattosio con quella Vegetale, buonissimo da solo, perfetto con le noci tritate, ma potete anche servirlo con dei pezzettoni di frutta, a voi la fantasia per accompagnamenti sempre gustosi 😀
Il Gelato senza Lattosio allo yogurt di soia, Contiene pochissime calorie, ma se volete abbassarle ancora e vi piacciono i gelati alla frutta, sostituite lo yogurt bianco con uno alla frutta o al gusto che più preferite senza zucchero aggiunto. Se non amate i pezzettoni di frutta nel gelato, scegliete uno yogurt alla frutta cremoso e senza pezzi di frutta sempre senza zucchero, oppure frullatela voi la frutta che più vi piace e aggiungetela al gelato, IMPORTANTE: la frutta fresca che andrete a frullare deve essere freddissima meglio se pulita e tritata e lasciata nel congelatore per un paio di ore prima di aggiungerla al gelato e continuate con la ricetta.
Gelato senza Lattosio allo yogurt
Ingredienti:
- 250 gr di yogurt bianco senza lattosio alla soia
- 125 gr di panna senza lattosio
- 125 gr di zucchero
Procedimento
- Mettiamo il cestello della gelatiera nel freezer per almeno 24 ore
- mettiamo lo yogurt in una ciotola
- aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo
- mettiamo metà panna e montiamo il tutto con uno sbattitore elettrico
- prendiamo il cestello della gelatiera e la montiamo sul suo supporto
- montiamo il coperchio con le spatole
- accendiamo la gelatiera
- mentre le fruste girano versare il composto
- dopo 30-35 minuti con questa gelatiera il nostro gelato è pronto
- toglierlo dal cestello e metterlo in un contenitore adatto al congelamento
- congelare o servire subito
Nota: Volendo si possono unire delle noci tritate a chi piacciono 😉
Variante se usate uno yogurt alla frutta:
Gelato allo Yogurt senza Lattosio e senza Zucchero aggiunto
Ingredienti:
- 250 gr di yogurt senza Lattosio alla frutta senza zuccheri aggiunti del gusto che prepferitee
- 250 gr di panna senza Lattosio
Gelato allo Yogurt senza Lattosio con frutta frullata
Ingredienti:
- 250 gr di yogurt senza Lattosio bianco alla soia
- 125 gr di panna senza Lattosio
- 125 gr di frutta a piacere frullata
- 50 gr di zucchero (da aggiungere a seconda del tipo di frutta utilizzata)
NOTA: se utilizzate frutta congelata, ricordate che dovete prima cuocerla, la frutta congelata non va mai consumata senza averla prima cotta, comunque attenetevi ai metodi di consumo della confezione
Spero sia di vostro gradimento
Buon Appetito Lucia