A Natale siamo circondati da Pandori, Panettoni e altri dolci tipici natalizi. Ma se avete ospiti esigenti e volete stupirli, provate a fare questa torta a forma di Stella di Natale, facile e piacerà a tutti. Una torta semplice con una fresca crema al caffè che ricorda un po il Tiramisù.

Torta di Natale

Per lo stampo:

  • Un Pan di Spagna di 24 cm. di diametro tagliato in tre dischi
  • 200 g. di mascarpone
  • 40 g. di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 2 bustine di caffè solubile
  • 30 ml di latte
  • 50 ml di rum

Per la decorazione:

  • 40 g. di marmellata di albicocche
  • 500 g. di zucchero a velo
  • 30 g. di zucchero semolato
  • 30 ml di succo d’arancia
  • 5 gocce di succo di limone

Per lo stampo

  1. Disegnate su un cartoncino una stella a 5 punte larga come il pan di Spagna. Appoggiate il cartoncino su ognuno dei tre dischi e tagliate da ciascuno una stella seguendo i contorni della sagoma di cartone.
  2. Mescolate in una ciotola il latte con tre cucchiai di rum.
  3. Allineate sul piano del tavolo le tre stelle di pan di Spagna. Bagnate la parte superiore delle stelle con il miscuglio di latte e rum, con un cucchiaio.

Per la crema

  1. Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato. Montate 10 minuti con una frusta a mano fino a ottenere una crema gonfia e chiara ( potete usare quella elettrica occorrono 5 minuti) Portatela a 65 gradi mantenendo il calore per 7 minuti per pastorizzarli.
  2. Aggiungete poco per volta il mascarpone continuando a montare con la frusta.
  3. Sciogliete il caffè nel rum rimasto, unite il miscuglio alla crema goccia a goccia continuando a montare.
  4. Spalmate metà su di una stella, sovrapponetene un’altra, spalmate la superficie della seconda stella con la crema rimasta. Coprite con l’ultima stella, premete leggermente per far aderire i tre strati. Togliete con la lama di un coltello la crema uscita al lati del dolce.
  5. Scaldate 2 minuti la marmellata sul fuoco dolcissimo. Distribuitela in un velo sottile sulla superfice e sui lati del dolce.
  6. Tenete il dolce nel frigo per almeno 30 minuti.

Per la decorazione

  1. Versate in un pentolino lo zucchero semolato e un bicchiere di acqua (100 ml. )
  2. Portare a bollore. Cuocete 10 minuti finche’ lo sciroppo e leggermente addensato.
  3. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola di metallo o di vetro resistente al calore. Incorporate allo zucchero a velo il succo di un’arancia e quello di limone.
  4. Unitevi lo sciroppo intiepidito poco per volta mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere una pasta soda.
  5. Immergete il fondo della ciotola in un recipiente di acqua calda ma non bollente. Lasciate ammorbidire la glassa di zucchero per 2 minuti, continuando a lavorarla con il cucchiaio.
  6. Distribuite la glassa sulla superficie e sul bordo della torta usando la lama di un coltello o una spatola. Lasciate raffreddare completamente e solidificare la glassa.
  7. Fatto ciò trasferite la torta su un piatto da portata.

Spero sia gradita
Lucia