Panini Soffici di Silvia

0

Panini soffici di Silvia o I Sofficissimi di Silvia come li chiama lei, sono panini che già dal nome si evince la loro morbidezza e sofficità.
L’altra sera non avendo pane in casa e i miei figli volevano panini con salsiccia e patate cosa fare?
Invece di farceli portare dalla panineria e avendo gli ingredienti a casa ci siamo messi a cercare nelle varie riviste e enciclopedie che abbiamo,  e con mia figlia abbiamo fuso 3 ricette, nel senso che gliene sono piaciute 3 e da quelle ha buttato giù la sua ricetta personale, ecco perché porta il suo nome 😀
Di solito quando si provano le ricette per la prima volta, in questo caso quando si fondono addirittura 3 ricette, non ci si aspetta dei risultati al primo colpo, ma sorpresaaaaa ….
Il risultato è stato superbo, panini sofficissimi, facili da fare, una volta cotti non hanno l’odore forte del lievito di birra, come succede con certe ricette di pane/panini fatti in casa, si mantengono soffici anche il giorno dopo.
Insomma, ne è venuta fuori una ricetta meravigliosa. Provatela non ve ne pentirete.

Panini Soffici di Silvia

Ingredienti:

  • 400 gr. di farina 00
  • 200 gr. di farina Manitoba
  • 12 gr. di lievito di birra
  • 200 gr di latte
  • 100 gr di acqua + q.b. (da aggiungerne se l’impasto e secco per arrivare a una consistenza morbida e liscia)
  • 40 gr. di olio extra vergine di oliva
  • 1 e 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero

Procedimento

  1. Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina, sciogliamo il lievito nell’acqua con lo zucchero e versateli nella farina, aggiungete tutto il resto degli ingredienti tranne il sale
  2. montate il gancio per impastare e iniziate a lavorare, dopo un paio di minuti aggiungete il sale e continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, nel caso risulti un po asciutto aggiungere poca acqua e continuare a lavorare
    (NOTA: questo può succedere quando si cambia marca della farina perché le farine hanno diverso potere di assorbimento e dobbiamo aggiungere o togliere l’acqua adeguandoci al momento, per questo non si mette mai l’acqua tutta in una volta ma se ne lascia un po prima di aggiungere il resto)
  3. quando è ben lavorata e incordata, tiratela fuori dalla ciotola e lavoratela un po sul tavolo
  4. ungetela di olio e mettetela in una ciotola coperta e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti
  5. riprendiamo la pasta, dividiamola a metà e ricavate 6 panetti da ogni pezzo, in tutto otterrete 12 panini
  6. schiacciate ogni panetto e arrotolatelo su se stesso per formare dei salsicciotti lunghi circa 15-18cm (guarda il video)
  7. poneteli su una teglia spolverata di farina
  8. poneteli in forno a lievitare spento ma tiepido, 35°C circa per 1 ora
  9. quando sono lievitati, tiriamo fuori le teglie dal forno e accendete il forno a 210°C
  10. quando il forno è caldo infornate per 15-20 minuti, controllate la cottura
  11. volendo potete prima di infornarli, spennellarli con un uovo battuto con del latte per renderli più lucidi, a noi piacciono così semplici e spolverati di farina, e a voi?

Buonissimi, noi li abbiamo farciti con salsiccia e Patate Golose alla siciliana, sono molto più gustose delle solite patatine fritte, io li preferisco, contengono meno sale e sono più buone 😉
Come fare le Patate Golose alla siciliana
Ecco le foto dell’interno ben alveolato e di come li abbiamo serviti noi 😉

Potete farcirli come più vi piace, aggiungendo insalata o salse varie, hamburger vegetariani, o quello che la fantasia vi suggerisce.

Spero che sia di vostro gradimento
Buon appetito da Lucia

NO COMMENTS

Exit mobile version