Home Come si fa Come si fa ... Pasticceria Fare la Pasta di Zucchero

Fare la Pasta di Zucchero

0

Dopo varie prove Questa e la mia ricetta per fare la pasta di zucchero o fondente di zucchero, serve per ricoprire le torte o decorarle o fare le rose personaggi ecc..
Per fare decori tipo sculture, aggiungete la CMC
La CMC farà asciugare prima la pasta evitando lunghe pose per aspettare che l’oggetto si asciughi, la renderà anche più elastica in modo che potete tirarla più sottile, questo è utile quando dovete fare i petali dei fiori.
NOTA: questa è una ricetta facilissima da fare per piccoli oggetti e personaggi, per un lavoro professionale, comprate quelle adatte ad ogni occasione 😉
Questo non significa che non potete decorare per intero una torta eh, è stupenda, eccovi un paio di torte decorate interamente con questa pasta di zucchero.

La mia Pasta di Zucchero

Ingredienti:

  • 450 g di zucchero a velo (non quello fatto in casa)

  • 30 g di miele
  • 20 g di glucosio
  • 15 g di burro
  • 2 fogli di gelatina in fogli ( dalla confezione di 12 g della paneangeli)
  • 30 g di acqua
  • Se si usa per rose e modelling aggiungere 1/2 cucchiaino di CMC

Procedimento

  1. Mettiamo la gelatina tagliata in piccoli pezzi, in ammollo nell’acqua per 10 minuti
  2. mettiamo adesso acqua e gelatina in un pentolino insieme al miele, al glucosio e al burro
  3. setacciamo lo zucchero a velo e mettetelo nella ciotola di un robot (potete anche impastarlo a mano, se lo fate a mano, state attenti dopo al calore della gelatina, usate una spatola per aiutarvi)
  4. mettete il pentolino sul fuoco e fate sciogliere il tutto, ATTENTI NON deve bollire ma solo sciogliersi bene tutto
  5. avviate il robot e a filo fate scendere il liquido ottenuto
  6. dopo un paio di secondi spegnete e togliete velocemente il composto dalla ciotola del robot (guarda il video)
  7. scaravoltatelo sul tavolo e lavoratelo velocemente
  8. all’inizio appiccicherà un po ma NON aggiungete niente, continuate a lavorare la paste vedrete che appena assorbirà del tutto lo zucchero otterrete una pasta liscia ed elastica (guarda video)

Come utilizzarla

  • Per ricoprire una torta: se dovete ricoprire una torta potete utilizzarla da subito perché appena fatta è elastica per cui faciliterà la stesura e la messa in forma della copertura. Per stirarla aiutatevi con dell’amido di mais non zucchero a velo ma amido di mais, lo zucchero la renderebbe appiccicosa 😉
  • Per oggetti: se vi serve per fare piccoli oggetti, rose, personaggi, aggiungete adesso mezzo cucchiaino di CMC alla pasta, impastate per bene e mettete la pasta in un sacchetto per congelare e fatela riposare un paio di ore. Appena ha raggiunto la consistenza desiderata potete usarla per fare quello che volete.

NO COMMENTS

Exit mobile version