Viviana Paiano l’artista delle crostate

Oggi voglio parlarvi di un artista unica nel suo genere, Viviana Paiano l’artista delle crostate, vive in provincia di Lecce. L’ho conosciuta in un gruppo su Fb, (più giù vi metto tutti i link dove trovarla).

Mossa dalla curiosità per la sua bravura, l’ho contattata per conoscere la storia che sta dietro le sue meravigliose Crostate artistiche, com’è iniziata e da cosa è stata ispirata.

La sua storia con le crostate artistiche inizia più 25 anni fa, quando, e qui cito le sue parole:

Ero ancora una ragazzina quando mio padre portò dei quadretti fatti con la paglietta e io già lì che mi divertivo a fare qualche dolce pensai di farne una crostata …più di venti anni fa quindi…ora ti faccio vedere in una foto uno di quei quadretti …

E’ la foto dietro al Toc. Infatti la mia primissima crostata fu con una barca a vela e un colonnato con dei fiori. Poi provai a colorare le rose …e da lì non mi son fermata più… Ogni volta che vedo una bella immagine …la traducono in frolla alla successiva crostata

Da più di 25 anni, Vivina coltiva la sua arte pittorica trasportandola sulle crostate, ogni sua crostata è una vera opera d’arte. La sua bravura sta nel lavorare velocemente, stando attenta a non lavorare troppo la frolla altrimenti si rovina e il lavoro compromesso, questo è un punto che tiene molto a precisare, perché, parole sue: “se la frolla si lavora troppo non è più crostata, e ha ragione.

Nessun trucco nessuna ricetta segreta

Nessun trucco, nessuna ricetta segreta. Lei utilizza la ricetta normale della frolla per crostate, farcita con marmellate o nutella dipende il decoro. Ma la sua bravura sta proprio li, mentre noi persone normali quando facciamo una crostata la decoriamo con la classica griglia la parte superiore della crostata, lei la stessa crostata la trasforma in qualcosa di unico, un quadro unico, una poesia.

Cito uno dei complimenti più belli letti indirizzati alla sua arte da uno chef, Alessandro Cilloccu:

Prendere spunto da una poesia per creare un dolce, va oltre l’arte pasticcera e oltre la poesia, ma rivela un animo sensibile che è più raro di un tesoro, complimenti Viviana Paiano anche se non ti conosco.

complimento riferito a questa crostata che Viviana descrive cosi:

Il mio papà è come un grande albero. Quando mi siedo alla sua ombra mi sento felice e sereno, le sue profonde radici mi donano stabilità, la sua imponente chioma mi protegge, i fiori odorosi colorano e rendono profumata la mia esistenza . Ogni giorno mi dona frutti preziosi: tranquillità, dedizione, sicurezza… e tanti meravigliosi momenti trascorsi insieme .(cit.) ????Al papà più immenso che i nostri figli potessero avere …

e questo è niente.

Eccovi una carrellata delle sue Crostate Artistiche:

Cliccare sulle foto per vederle ingrandite 😉 Osservate l’ultima opera con la quale ha vinto anche un premio, osservate bene l’intreccio dell’albero sia davanti che dietro, il volume dell’intreccio senza risultare piatto. Tutto commestibile fino all’ultima briciola 😉 Ma queste sono solo una minima parte delle sue opere.

Dove trovarla

Se volete conoscerla e vedere altri suoi lavori la potete trovare nella sua pagina Fb:

Passione Frolle di Viviana dove potete contattarla anche per partecipare ad un suo corso dove vi insegnerà la sua arte e la vedrete lavorare dal vivo 😉

O partecipare al suo gruppo di 250000 membri Passione Frolle

Complimenti

Complimenti Viviana Paiano, la prima, visto che la sua storia è iniziata più di 25 anni fa, a fare della pasticceria nello specifico, di una semplice crostata una poesia.

L’arte va condivisa e citata. Quando si incontrano persone cosi, che con poco sanno riempire il cuore, non si può fare altro che raccontare la loro storia e condividere i loro capolavori.

Buona visione
LoryStef