Cuscus valori nutrizionali

Cuscus valori nutrizionali

Cuscus valori nutrizionali

 

Cuscus valori nutrizionali, il cuscus o couscous è un alimento tipico del nord Africa e della Sicilia occidentale, oramai è conosciuto e cucinato in tutto il mondo. Preparato con semola di grano duro macinata grossolanamente cotto a vapore e essiccato.

La preparazione del cuscus nel metodo tradizionale richiede una Cuscussiera  , sono pentole dal doppio fondo che permettono la cottura nella parte bassa del condimento, sia questa a base di carne, pesce o verdure, nella parte alta il cuscus che grazie ai vapori dell’alimento posto nella parte bassa viene cotto e assorbe gli aromi della pietanza posta nella parte sotto. Con questo metodo il cuscus deve essere cotto dalle due a tre volte per avere un ottimo risultato.

Ma per renderci la vita più semplice in commercio esistono cuscus precotti e essiccati a cui occorre solo aggiungere dell’acqua salata o brodo bollente, lasciarlo riposare, di solito 5 minuti per re-idratarlo, sgranarlo con una forchetta o con le mani ed è pronto da condire come più vi piace, per preparare piatti freddi, caldi e anche dolci.

Ne esistono di diverse dimensioni o pezzature come vengono chiamate, quella a chicco grosso adatto per zuppe, quello a chicco medio da condire con carne, pesce o verdure e a chicco fine per tutti i preparati specialmente dolci.

cuscus con verdure

Cuscus con verdure

A noi piace quello a grana media e vi consigliamo di prepararlo nella versione vegetariana molto sana e leggera, con verdure fresche e di stagione, questa è la ricetta cucinata insieme a mia figlia Cuscus con Verdure una ricetta semplice, facile e gustosa, io l’ho lascio cosi solo con le verdure lo preferisco, a mia figlia piace aggiungere del pollo tagliato a straccetti, fatto rosolare con del burro o olio e appena salato.
Questa ricetta si può servire sia calda che fredda, preparata in anticipo o per un piatto anche da asporto. Ottimo piatto unico. Semplice e veloce da preparare e potete variare il condimento anche con carne o verdure in umido per un piatto più invernale, insomma si presta come la pasta a tutti i condimenti, ma al contrario della pasta non scuoce perfetto per preparazioni da fare in anticipo, per chi non ha tempo e vuole mangiar sano e leggero.

Proprietà Nutrizionale

Il cuscus è ricco di carboidrati, proteine e amido, ma anche fonte di vitamine di gruppo B e di vitamina A, ricco di sali minerali importanti per la nostra salute come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Poverissimo di grassi  e considerando la cottura al vapore, è consigliato per regimi dietetici ipocalorici, perché i lipidi sono solo circa il 3%.

L’elevato apporto di fibre principale proprietà del cuscus, favorisce la stimolazione dell’intestino contribuendo a liberarlo dagli elementi pericolosi che possono favorire l’insorgere dei tumori. Sappiamo quanto le nuove diete siano spesso carente di fibre, l’aggiunta del cuscus nella dieta aiuta moltissimo a integrarle con gusto senza aggiungere grassi specialmente se si utilizza il cuscus integrale e si serve con delle verdure saltate in padella o meglio grigliate.

Spero che vi sia stato di utile
Lory.Stef

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