Crostata con marmellata di arance

Crostata con marmellata di arance

Crostata con marmellata di arance

Crostata con marmellata di arance, la classica crostata con una base di frolla, questa che vi propongo è la ricetta originale.
Una ricetta che uso da quando ero piccola e non mi ha mai tradito, prima di me preparata dalla mia mammina, una frolla delicata ottima per tutte le crostate farcite di confetture o marmellate, croccante e morbida allo stesso tempo, mai cambiata ne modificata è perfetta cosi com’è.

Nel video vedete che uso la marmellata di arance per farcirla, di solito quella acquistata ha un sapore amaro per via delle bucce aggiunte durante la preparazione della marmellata, ma l’ho fatta in casa io e le istruzioni le vedete in questo video Marmellata di arance, dove spiego passo passo come farla, se vi piace il gusto un po più forte delle zeste spiego come prepararle e poi aggiungerle al resto della preparazione, questo passaggio serve per evitare che il gusto amaro prevalga sul gusto buonissimo della marmellata, provatela è deliziosa e per niente amara.

La crostata con marmellata di arance è stata uno dei primi dolci preparati insieme a mia sorella appena mia madre ci ha lasciato campo libero in cucina, sperimentando anche altre ricette dal dolce al salato, con due enciclopedie a disposizione ne abbiamo provate specialmente dolci, ricordo ancora una dolce Hawaiano se non ricordo male, nostro padre per non deluderci, una volta cotto, assaggiandolo si sforzò di dire che era buono, ma appena lo abbiamo assaggiato noi, ci siamo guardate, tolto la pirofila dal tavolo e messi a ridere per quanto era disgustoso ahahahaha,  l’amore di un genitore si vede anche in queste piccole cose, per la cronaca non l’abbiamo più rifatto e nemmeno tentato di migliorarlo, mi sa che era impossibile.
Ma, questa ricetta per fare la crostata con marmellata di arance è quella che non è mai cambiata negli anni a garanzia della sua bontà, ricetta stra-garantita anche dai vicini, amici, parenti cugini e da tutti gli utenti che l’hanno provata negli anni.

Crostata con marmellata di arance

Ingredienti:

    • 300 gr di farina 00
    • 150 gr di zucchero
    • 175 gr di burro
    • 1 uovo e 1 tuorlo
    • 1 pizzico di sale

Per farcire:

Scheda informativa: 

  • Tempo tra Preparazione e riposo: 1:30:0 minuti
  • Difficoltà: Media
  • Cottura: 40-45 minuti a 180°C
  • Costo: economico
  • Stagione: tutte

Nella foto in alto vedete quella fatta dall’inizio alla fine dalla mia Ciccina Silvia, per farla mi ha letteralmente buttata fuori dalla cucina che doveva farla da sola 😀

Da qui si evince la facilità di esecuzione di questa ricetta seguendo il video, che anche una bambina può farla senza problemi, l’ha farcita come vedete con Nutella ehehe quella non può mancare e marmellata di albicocche che io adoro, molto più delicata come gusto.
La mia cucciola, questo e stato il suo primo dolce fatto da sola anche infornato e tirato fuori dal forno ha controllato tutto lei. Non è stata brava?

Non vi resta che provare questa ricetta e farmi sapere cosa ne pensate 🙂

Spero sia di vostro gradimento
Buon appettito da Lory Stef

Lascia un commento