Crema Bar di Greedy

Crema bar

Crema Bar

Volete fare una crema soffice, lucida, leggera, come quella che trovate nei dolci in pasticceria e nella rosticceria e bar? Oggi vi faccio conoscere questa buonissima crema, la Crema Bar, leggera delicata, che si prepara solo con due tuorli per 1 lt di liquido.

La ricetta me l’ha passata un amica di mia madre che l’ha avuta da un pasticcere, vi assicuro che è buonissima 😀

La sua preparazione è particolare e il risultato da leccarsi i baffi. Per la sua densità è adatta a tutti gli usi da quelli per farcire una torta a quei dolci dove è richiesta una crema che non coli, come cornetti, bomboloni, bignole, Iris, cannoli etc. perfetta anche per chi non ama la crema pasticcera classica.

Crema Bar

Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 500 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 500 g di latte
  • 500 g di acqua
  • 1/2 limone infilzato con una forchetta

Procedimento:

Per il procedimento vi lascio al video per vedere il modo particolare di cuocerla (il procedimento scritto continua sotto il video)

Procedimento :

  1. mettere i tuorli nella pentola e romperli con un cucchiaio di legno.
  2. aggiungere un po di zucchero e lavorarle fino a che diventano chiare.
  3. Aggiungere poco per volta, lo zucchero, la farina, il latte e l’acqua, alternandoli per evitare che si formino i grumi.
  4. adesso prendete il mezzo limone infilzato con la forchetta, portiamo la pentola sui fornelli a fuoco medio e mescoliamo con il limone infilzato dalla forchetta facendole toccare il fondo mentre si mescola, serve sia ad aromatizzare la crema, sia a non farla appiccicare sul fondo.
  5. dopo circa 6-7 minuti si sente che inizia a addensare, continuate a cuocere fino alla densità desiderata .
  6. togliere dal fuoco. La crema presenterà dei grumi ma nessuna paura, continuare a mescolare con più forza sempre con la forchetta infilzata nel limone e vedrete che andranno via da soli.
  7. far raffreddare e utilizzarla come più piace.

Spero che vi sia piaciuta
Buon appetito LoryStef

Lascia un commento