Questo è un tutorial su come stuccare una torta e decorarla facilmente. Questa l’ho fatta qualche un paio di anni fa per il compleanno della mia mamma che aveva compiuto 70 anni tondi tondi.
Vi mostro come stuccare una torta e come decorarla in modo semplice e colorata con fiori fatti con la panna. Purtroppo ho avuto problemi con la seconda confezione di panna e non sono venuti ben definiti come al solito, ma mi son venuti a mo di garofani invece che rose, ok diciamo che ho fatto i garofani ahahah
Ma l’idea c’è dove potete prendere spunto.

Come stuccare una torta e decorarla facilmente

Cosa vi serve per fare questa torta

Eccovi i link con ciò che vi servirà, i prodotti elencati sono acquistabili su Amazon, basta cliccare sul nome e vi porta alla pagina:

Consigli per la stuccatura

Per fare una buona stuccatura occorre che sia la torta che la panna che gli strumenti che andrete a usare siano ben freddi, perché la panna si scioglie facilmente rovinando tutto il lavoro.
La panna tenetela almeno tutta la notte in frigo prima di montarla, tenete in frigo anche la ciotola che userete per montarla e le fruste. Montatela per il tempo che serve perché se la montate troppo si rovina, potrebbe trasformarsi in burro e venire difficile da lisciare dandovi non pochi problemi se troppo soda. Con l’esperienza imparerete quale sia la giusta consistenza 😉
Preparatevi tutto l’occorrente sul tavolo in modo da non perdere tempo poi a cercarli lasciando la torta fuori dal frigo per troppo tempo.
Iniziate a spalmare la panna per ricoprire la torta non pressate, ma dovete muovere la spatola in modo delicato avanti e indietro in modo da distribuirla su tutta la superficie, se pressate rischiate che togliete panna e vedrete il pan di spagna e si sporcherà la panna. Non usate la spatola piatta ma dovete angolarla leggermente per far si che solo un lato tocchi la panna. Quando la panna è ben distribuita potete iniziare la lisciatura, per fare quest’operazione dovete essere molto, ma molto delicati, dovete accarezzare la superficie con la spatola senza togliere troppa panna, il movimento dev’essere delicatissimo ma deciso, non potete fermarvi a metà superficie, lascereste il segno, ma il movimento deve attraversare in un sol colpo tutta la torta da una parte all’altra senza indecisioni.

Rilassatevi

Non innervositevi se non si liscia al primo colpo di spatola, non serve e vi farebbe rovinare tutto, rilassatevi e soprattutto divertitevi. Se non viene bene la prima volta non fa nulla, tutti abbiamo iniziato e tutte le nostre torte le prime volte erano storte e con stuccatura che oggi ci farebbe dire “oddio”, bugiardo chi afferma il contrario 😉
Perciò divertitevi e provate e riprovate e vedrete i miglioramenti torta dopo torta 😉 A me aiuta molto la musica quando decoro, la maggior parte delle volte come adesso che sto scrivendo, sono con le cuffie e la mia musica preferita a palla (Sting, Loreena McKennit e Enya 😉 Magari voi troverete il vostro modo per rilassarvi e lavorare, fatemi sapere qual è il vostro 😉

Ecco il video di questa torta

Le rose di panna

Come prima preparatevi tutto prima, dividete in tante ciotole la panna per quanti sono i colori che volete usare lasciandovene sempre un po bianca per il punto luce, magari mettendo nel frattempo la torta in frigo tirandola fuori al momento di fare le rose e metterle sulla torta, specialmente nelle stagioni calde.
Per le rose, farò un video più dettagliato per farvi capire più nello specifico come muovere sac, polso e mano per farle e per averle più definite userò la crema di burro, per cui preparatevi, sac-a-poch e crema di burro che la prossima lezione di Beccucci la farò proprio con il beccuccio per fare i petali ma che si possono fare anche altre cose.

Spero vi sia piaciuto, se avete domande potete scrivere nel canale sotto il video oppure qui sotto il post.

Un abbraccio
Lucia