Banana Benefici e Proprietà

Banana

Banana Benefici, Proprietà e Curiosità

Banana benefici e proprietà oggi parleremo di questo fantastico frutto, ahahah no, le banane della foto non provengono dal film Signs con Mel Gibson ma è un metodo per non far maturare velocemente le banane, avvolgendo il peduncolo con della carta d’alluminio si rallenta la maturazione con il risultato che si mantengono di più 😉 Ma scopriamo i pro e i contro di questo fantastico frutto esotico.

La Banana è un frutto conosciutissimo per la dolcezza,che la fa uno dei frutti più facile da far mangiare ai bambini, che come sappiamo noi mamme, far mangiare frutta e verdura ai bambini è sempre un impresa. Ma la banana essendo dolce e gustosa e graditissima ai bambini, certo c’è sempre a chi non piace come tutte le cose, ma è tra i frutti più graditi in assoluto dai bambini, facile da portare, da sbucciare e si presta a ricette come frappè, torte e in america son famosi per i tramezzini con la banana a fette.

Di facile reperibilità, perché non ha stagionalità, la troviamo sempre presente nei supermercati, cresce nelle zone tropicali, e una  varietà cresce in Italia nello specifico in Sicilia, parliamo della varietà  Musa Balbisiana.
Importante per il nostro organismo per i suoi benefici e proprietà.

Ma andiamo nello specifico:

Benefici

La Banana è un vero carburante per il nostro corpo nei momenti di fatica, non a caso viene consumata dagli sportivi dopo attività atletiche perché l’apporto energetico è immediato per un recupero muscolare e restituire potenza ai muscoli affaticati grazie alle fibre contenute, allo zucchero e agli amidi. In questo caso è consigliato consumarla dai 45-40 minuti dopo l’attività fisica.
Durante una giornata normale è consigliato il consumo come merenda di metà mattina o metà pomeriggio.

La banana ha molti benefici, tra i tanti elenchiamo le più importanti:

  • Aiuta a combattere la Depressione e lo Stress migliorando il sistema nervoso grazie alla vitamina B1 e allo Triptofano una sostanza che assorbita viene trasformata in Serotonina utile anche contro i disturbi del sonno e dell’emicrania,
  • Aiuta a combattere i Radicali Liberi migliorando la salute della pelle e in generale, grazie agli antiossidanti presenti come Vitamina A, C, E
  • Aiuta a combattere la Ritenzione Idrica, grazie al contenuto di Potassio che ha proprietà purificanti, stimola lo smaltimento dei liquidi in eccesso la fa un alleata contro la cellulite, ma attenti alle calorie perché non è proprio dietetica.
  • Aiuta a combattere l’Anemia grazie alla grande presenza di Ferro che stimola la produzione i emoglobina.
  • Migliora la salute delle unghie e dei capelli grazie alla presenza di Vitamine come B2, B6 e PP, che eliminano le tossine e contribuiscono con un consumo regolare a renderli più forti.
  • Migliora le capacità mentali grazie sempre al Potassio di cui ne è ricca, se pensate che ne contiene circa 380 milligrammi ogni 100 grammi di banana, circa il 20% del fabbisogno giornaliero,aiutando cosi l’apprendimento
  • Previene l’Ictus grazie al Potassio che aiuta a regolarizzare il battito cardiaco e mantenere sano il sistema cardiovascolare.
  • Un aiuto contro sia contro la Stitichezza che Diarrea grazie alle fibre presenti aiutano l’intestino a regolarizzare il transito.
  • Utile contro l’Acidità e il bruciore dello Stomaco
  • Grazie alla presenza dei Fruttoligosaccaridi che stimolano la produzione di enzimi digestivi, aiuta il corpo ad assorbire i nutrimenti come le vitamine da altri cibi.
  • Proteggono dallo sviluppo del Diabete Tipo 2 
  • Proteggono dal Cancro, Si è scoperto che la banana, maturando cioè quando ci sono delle macchie scure o nere nella buccia, grazie alla sua alcalinità, vengono attivate delle cellule immunitarie difensive che creano una sostanza chiamata TNF-alfa essenziale per combattere il cancro. Secondo gli studi fatti, bisognerebbe mangiarla quando è matura e presenta le macchie scure nella buccia, perché solo quando ci sono le macchie si è formata la sostanza TNF-alfa che ci difende dalla formazione di sostanze anomale nel nostro corpo, offrendoci cosi una difesa fondamentale per combattere il cancro.
    Se come me non vi piacciono le banane mature, per consumarle ugualmente e prenderne cosi tutti i benefici, preparatevi dei frappé o dei dolci. (più giù troverete alcune ricette) 😉

Oltre questi elencati la Banana contiene anche:

  • Vitamine  B3, B5, C, K, J,
  • Minerali come calcio, fosforo, zinco, rame, fluoro, sodio e selenio.
  • Amminoacidi come: Acido aspartico e glutammatico, alanina, glicina, isoleucina, leucina, valina ….
  • Inoltre contiene: Acqua, proteine, carboidrati, grassi, fibre 

 

questo ne fa uno dei frutti alleati della salute, ma come tutte le cose non bisogna esagerare perché esistono delle controindicazioni al consumo della banana, non sono tanti ma meglio saperli, ve li elenco qui di seguito

Controindicazioni

La banana non è proprio dietetica proprio per la presenza degli zuccheri, a parità di peso il suo apporto calorico e quasi l’80% del suo peso, cioè 200 grammi di banana sono quasi 180 calorie, raggiunto quando la banana e matura.
Per la presenza degli zuccheri non è indicata per chi soffre di diabete, non è vietata, l’importante e non abusarne.

Curiosità

casco di banane

casco di banane

La Banana nasce su una palma di banano, da un peduncolo con un fiore in punta, nel peduncolo si forma il frutto che al contrario di quanto si pensi cresce verso l’alto. Ogni casco di banane, cosi viene chiamato il peduncolo dove crescono, può pesare fino a 50kg.
Lo sapevate che all’inizio la banana era piena di semi? Poi con le varie selezioni negli anni si è ottenuta la varietà senza semi che conosciamo tutti.

 

La scrittrice Banana Yoshimoto in realtà si chiama Mahoko, Nel 1987 assunse lo pseudonimo di Banana, lo giudicava carino e androgino come nome da associare alla sua figura.

A Wilmington nell’Ohio verso giugno c’e il Banana Split Festival, dove potete sbizzarrirsi nella preparazione di questa ricetta che prevede una banana tagliata a metà per la lunghezza con in mezzo delle palline di gelato e guarnita con tutte le squisitezze possibili da altra frutta a pezzetti, agli zuccherini colorati a montagne di panna ecc..

Ricette

Gelato alla Banana questa ricetta la trovate nel sito.

Ecco un paio di ricette per consumare la banana.

Frappé alla banana

ingredienti x 1 persona:

1 banana, 2 cucchiai di zucchero, un bicchiere di latte

mettere tutto nel boccale del frullatore e frullare, se volete potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio per una bevanda fresca estiva.

Frappé alla banana e fragola:

Ingredienti per 1 persona:

1 banana, 6 fragole grandi o 8 medio pulite, 1 cucchiaino di zucchero di canna, un vasetto di yogurt bianco, cubetti di ghiaccio

versare tutto nel boccale del frullatore e frullare e servire.

Frappé goloso di banana fragole:

Ingredienti:

1 banana, 6 fragole, 2 cucchiai di miele, 200ml di panna da montare, cioccolato grattugiato

nel boccale del frullatore mettere tutti gli ingredienti tenendo da parte il cioccolato, frullate bene, versate nei bicchieri e spargete a superficie con il cioccolato a riccioli o grattugia

 

Spero che sia di vostro gradimento
 Lory Stef

Lascia un commento