Baguette Francese Farcita

baguette francese farcita

Baguette Francese farcita

La Baguette francese farcita. Questa e una ricetta che avevo visto qualche anno fa in un dvd che avevo trovato nella confezione del mio microonde, aaaaa il dvd l’ho perso 🙁 Per fortuna ho l’abitudine di scrivermi le ricette che più mi piacciono 😀

La Baguette è un pane tipico francese simile al filoncino nostro italiano. Quella francese deve avere delle caratteristiche particolari per essere una vera Baguette, 5-6 cm di larghezza, 3 cm di altezza e una lunghezza che può arrivare al metro. Quella originale pesa 300 g con i classici tagli diagonali sulla superficie, croccante fuori e una mollica soffice all’interno. Si organizzano anche delle competizioni per decretare il miglior panettiere di Baguette francese 😀 che quest’anno è andato a Florian Charles del panificio La Parisienne (48 rue Madame – 75006 Paris), una boulangerie del VI arrondissement. Il vincitore si è aggiudicato il premio di 4000 euro, tanta notorietà e l’onore di essere, per un anno, il fornitore ufficiale di pane dell’Eliseo.

La ricetta che vi propongo può essere servita come antipasto, se servita a fette o piatto unico, perfetta per un picnic, è pratica e molto buona fatta riposare un paio d’ore. Si presta quindi a molti utilizzi ed è facile da preparare e si può farcire in tanti modi, oggi vi propongo quella con funghi e ricotta.

Baguette Francese farcita

Ingredienti:

  • 1 baguette francese
  • 100 gr di carne di manzo tritata (da omettere per un piatto vegetariano)
  • 250 gr di ricotta
  • 30 gr formaggio grattugiato
  • 100 gr di funghi trifolati
  • 4 uova
  • prezzemolo tritato
  • olio, sale q. b.
  1. Trifoliamo i funghi: Potete utilizzare i Porcini che sono i più gustosi oppure dei prataioli, chiodini o finferli, mettiamo 1-2 spicchi di aglio in una padella con una noce di burro, facciamo cuocere e asciugare l’acqua che cacceranno, fateli rosolare aggiustate di sale, spolverare con del prezzemolo e son pronti 😉
  2. Prendiamo la baguette e con un coltello affilato la dividiamo in due pezzi e togliete le estremità, facendo molta attenzione dobbiamo svuotarla dalla mollica interna cosi da ottenere due cilindri vuoti.
  3. Rompete le uova in una ciotola battendoli con una frusta o una forchetta, aggiungete la carne, la ricotta, il formaggio, i funghi trifolati ,del prezzemolo, il sale, un po di olio d’oliva, mescolare bene e mettere la farcitura in una sac a poch, riempire le due meta di baguette inserendo la punta della sac a poch dentro il cilindro e piano piano risalire in modo che venga ben riempito anche il fondo della baguette.
  4. Una volta riempite per bene le due parti di baguette, mi raccomando deve essere bella compatta, battete per far assestare bene il ripieno, sigillare con un quadratino di carta d’alluminio l’estremità.
  5. Foderare con carta forno il piatto crisp del microonde e adagiatevi le due parti, nella stessa teglia mettete un bicchiere di acqua, serve a non rovinare il microonde durante la cottura, perché altrimenti i quadratini nel microonde inizieranno a far scintille 😉 Cuocere con funzione crisp per 8 minuti, servire tagliata a fettine.
  6. Se li volete cuocere in un forno tradizionale, infornate in forno già caldo a 200°C per una ventina di minuti.

A proposito è più buona il giorno dopo, per cui e perfetta per dei picnic [SM=x848936]

Buonaaaaaaa 😀

Spero che sia di vostro gradimento
Buon appetito da Lory Stef

Lascia un commento