Angel Cake ricetta originale Wilton

Angel Cake ricetta originale Wilton

Angel Cake ricetta originale Wilton

Questa è la Angel Cake ricetta originale Wilton.

La Angel Cake o più comunemente chiamata in America, Angel Food Cake, ovvero “il cibo degli angeli”, è una famosa torta americana,  tanto che nel 2015 è stata al quinto posto, come torta più ricercata nel motore di ricerca di Google. Un motivo ci sarà per essere il dolce più ricercato, praticamente senza grassi ne oli aggiunti,  ricercata per la sua particolarità altezza, sofficità e leggerezza, preparata solo con 6 ingredienti.

Da non confondere con la Chiffon Cake che si prepara con altri ingredienti e metodo.

Angel Cake

Angel Cake

La ricetta non è difficile da preparare, ma vi serve pazienza e la teglia specifica per questo dolce, che non può essere cotto in una teglia normale per torte, o meglio volendo si può ma non si avrà lo stesso risultato.
Per la Angel Cake, vi serve una speciale teglia con 3 piedini, come questa, che poi è quella che ho utilizzato io per fare questa torta. Cliccate sulla foto per vedere l’offerta aggiornata …..->

E’ uno stampo a ciambella più alto dei comuni stampi, con 3 piedini che servono a farlo raffreddare e fa si che il dolce non si schiacci durante il raffreddamento e resti bello alto, un po come quando si fanno raffreddare i panettoni di Natale appena fatti che si infilzano con dei ferri e si mettono sospesi, per farli raffreddare a testa in giù.
Ci vuole un po di pazienza perché il dolce si deve staccare da solo dallo stampo, passeranno fino a 1 ora da quando lo avete sfornato, ma ne vale la pena aspettare per assaporare questa nuvola di dolcezza.
Si può servire semplicemente cosparsa con lo zucchero a velo, ma è consigliato ricoprirla con della ganache al cioccolato o come ve la propongo io con una glassa al caffè, deliziosa.

Se non l’avete mai assaggiata dovete porvi rimedio, eccovi la ricetta per prepararla.

Angel Cake ricetta originale Wilton

Ingredienti per uno stampo di 24,5 cm:

  • 1 + 1/2 tazze di farina setacciata
  • 1 + 3/4 + 2 cucchiai di zucchero granulato
  • 12 albumi di uovo
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1 +  1/2 cucchiaino da te di Cremor Tartaro
  • 1 cucchiaino da tè di estratto puro di Vaniglia

Glassa al caffè:

  • 2 tazze di zucchero a velo
  • 4 cucchiaini da Tè cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino da Tè di caffè istantaneo
  • 1/4 tazza di acqua calda
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • riccioli di cioccolato bianco e fondente

Preparazione della Angel Cake

Accendere il forno a 180°C, setacciare la farina e unirla con i 3/4 di zucchero e tenere da parte.

Montare gli albumi con il sale, quando son montati aggiungere il Cremor Tartaro e continuare con le fruste, aggiungere la vaniglia montare ancora, aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino a neve ferma.

Togliere la frusta. Con una spatola aggiungere poco alla volta la farina e lo zucchero mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Versare nella teglia apposita senza averla imburrata e infornare in forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti.

Fare la prova stecchino per essere sicuri che sia cotta.

Scaravoltare la teglia su un vassoio e aspettare che il dolce si sformi da sola (circa 1 ora) non abbiate paura si stacca.

Preparare la glassa:

Quando la Angel Cake si sarà staccata dallo stampo, prepariamo la glassa.
In una larga ciotola setacciare insieme zucchero a velo e cacao. In una tazza sciogliere il caffè nell’acqua, mescolare bene finché si scioglie. Aggiungere il burro fuso e mescolare.
Poco alla volta aggiungete i liquidi allo zucchero e cacao, fino ad ottenere una glassa.
Ricoprire la superficie della Angel Cake con la glassa aiutandovi con una spatola e cospargete con i riccioli di cioccolato, servire.

Angel Cake

Angel cake

Spero sia di Vostro gradimento
Buon appetito LoryStef

Lascia un commento