Continuiamo con la serie Regali in Barattolo, dopo il Cioccolata Calda fatta in casa il Salame di Cioccolato e il Biscotti Farciti di Natale, continuiamo con i regali Naturali per Natale preparando degli Scaldotti o Scaldamani Natalizi, perfetti per i freddolosi che hanno sempre le mani fredde come me. Voi direte ma questi non sono in Barattolo.
E vero, ma, fanno parte della serie di video #regalidinatale che fanno parte di questo progetto
Avete un amico freddoloso o volete fare un regalo utile a qualcuno che soffre di dolori muscolari? Allora questo regalino fa proprio per voi.
L’idea per questi deliziosi Scaldamani Natalizi mi è venuta dopo una ricerca sui benefici dei cuscini con i semi naturali visti un paio di anni fa a Sutrio in una delle bancarelle in occasione della festa annuale, La Magia del Legno.
Non avendo pensato prima a tenermi i noccioli di ciliegia mentre quest’estate li mangiavo, me li son procurata online su un sito che vende anche su ebay Noccioli di Ciliegia, hanno anche altri semi per imbottitura, infatti questi Scaldamani Natalizi sono ripieni di Acini d’uva, hanno un odore appena accennato di vino ma non è fastidioso, assicurato da me che sono astemia e non ne sopporto nemmeno l’odore e l’unico utilizzo mio del vino è in cucina.
Sono dei cuoricini in tessuto Naturale di cotone ripieni di acini d’uva, ma potete usare altri semi, trovare tutte le indicazioni in questo articolo che ho scritto, molto utile per la scelta dei semi per l’imbottitura, perché hanno consistenza e proprietà diverse, cosi potete scegliere quello che più si avvicina alle proprie esigenze, Cuscino di Semi Naturali come farli a casa. Per farli non occorrono doti particolari ne materiali particolari, anche i semi come spiego nell’articolo del cuscino naturale, si possono preparare a casa, come i noccioli di ciliegia o acini d’uva o usare dei semi o altro che già vi trovate in casa, leggete l’articolo per più informazioni.

Come riscaldarli, vari metodi:

  • scaldare il cuscino nel microonde 2 minuti a 700W,
  • in forno a 100°C per 10 minuti,
  • sopra il termosifone fino alla temperatura desiderata.
  • In prossimità della stufa su una mattonella.
  • Sono perfetti se fatti più grandi per riscaldare la culla del bambino. Vi consiglio per i bambini di usare dei semi di lino o Pula di Farro sono più soffici. Aiutano a favorirne il sonno o sul pancino per alleviare i dolori delle coliche dei neonati. In questo caso scaldate 1 minuto e 30 secondi e controllate comunque sempre prima di usarli per i bambini, basta controllare con il gomito come fareste per l’acqua del bagnetto, dopo che siete sicuri appoggiatelo sul pancino, lo rilasserà molto e il calore favorirà il sonno.

Scaldotti o Scaldamani Natalizi

Per i cuoricini con i semi:
  • 2 rettangoli di tessuto di fibre di cotone naturale 10X10 cm
  • 20 gr di acini d’uva
  • filo per cucire
Per la fodera:
  • 2 rettangoli di tessuto tipo pile rosso di 12cm X 3 volte l’altezza del cuore
  • 2 rettangoli di tessuto pelliccetta sintetica di 12 X 4 cm
  • filo di cotone per cucire
Istruzioni da allegare (cliccare sul link per salvare e stampare)
Per la realizzazione vi lascio al video perché si tratta di cucito, vi serve guardare come farli

Altre idee da regalare a Natale

Spero che vi sia stato di utile
Lucia