Non importa quale periodo dell’anno, perché ogni giorno è buono per un dolce alla cannella, io li adoro. Fin da piccoli gli svedesi imparano a preparare i Chinnamon rolls o Kanelbullar swedish. Non è il dolce ufficiale svedese, ma è il dolce più famoso preparato in tutte le case svedesi, per la colazione, ma anche per merenda del primo pomeriggio. Ottimi serviti con un bicchiere di latte freddo o un cappuccino come piace a noi italiani.
In Svezia chiamati Kanelbullar, questi panini soffici alla cannella vengono serviti ovunque. Se venite invitati per un caffè, vi verrà di sicuro offerto questo dolce insieme al caffè e una fetta di torta e altri pasticcini. Come vi dicevo non è il dolce ufficiale svedese, ma li trovate in tutti i bar e caffè in Svezia, tra qualche mese andrò ad appurare se questa cosa è vera 😀
Per prepararli sono andata alla ricerca della vera ricetta svedese, proprio perché amo le tradizioni.
Gli svedesi usano cuocerli sia in un unica teglia, che dentro a dei pirottini di carta.
Questi dolci vengono serviti non solo con lo zucchero a perla come vedete nel video, ma anche con glasse e creme al formaggio varie, troppo golosi per non provarli, che dite?
Intanto eccovi la ricetta originale, io ne faccio metà dose:

Aggiornamento: Finalmente Giugno 2017 ci sono andata e:

Resoconto del viaggio che potete leggere qui son passati un po di anni e ho nostalgia perché la Svezia mi è rimasta nel cuore, ancora ricordo quando tutta felice il primo giorno arrivata a Malmö-Svezia, ho ordinato il Kanelbullar in quel bar in riva al mare da dove si ammirava il ponte che unisce la Svezia alla Danimarca, e tutta felice mangiare quel gicantesco Cinnamon Roll, (Foto senza trucco ma ero vestita di felicità di trovarmi lì e gustarmelo in loco) come vedete era enorme, perché lì, li fanno giganteschi non come quando li fanno a casa nella teglia come vedete in video. Ma la sorpresa più grande è stato scoprire che questa ricetta è proprio l’originale mi fa felice (son stata fortunata a trovare la vera ricetta e convertita nel modo corretto )

E si, mentre che c’ero ne ho approfittato. Chi meglio di una svedese poteva aiutarmi a controllare la ricetta che avevo trovato delle Cinnamon Rolls? Cosi ho chiesto gentilmente con il mio inglese sgangherato chi aveva preparato quelle Cinnamon e se poteva farmi parlare con lei/lui per un confronto.

Era lei che li aveva fatti ed era felice che una persona a migliaia di miglia di distanza era entusiasta di una ricetta orgoglio della Svezia che lei faceva sin da piccola.
Ha preso il suo quaderno di ricette. Ricordo ancora con la copertina con i fiorellini bianchi su sfondo blu chiaro. Abbiamo confrontato le ricette e …, mi ha corretto che non ci vanno 5g di cardamomo ma 7gr, l’unica differenza è stata questa, a si, e lo zucchero di farcitura che suggerisce il Moscovado che è pastoso, così mi ha detto. Ma qui non lo trovo facilmente tanto che da quando son tornata per farli proprio come mi ha detto lei, lo compro da Amazon. Vi metto la foto accanto di quello che compro io appositamente per questa ricetta.

Ecco, adesso posso confermarvi con certezza che questa è la ricetta originale del posto, e stasera li ho rifatti con lo zucchero Moscovado e ha ragione adesso sono perfetti come quelli che ho mangiato nel suo bar. Ma, la prossima volta li faccio come fanno loro giganteschi, cotti distanti fra loro che si allargano in lievitazione, perché hanno ragione, uno piccolo non basta 😉

Ecco il video dell’ultime Cinnamon Rolls sfornate, che dire sono meravigliose.

NOTA: Nel video della ricetta dovevo dire 0 e ho detto 1, la forza della farina quella giusta da utilizzare, una farina W260 se li volete più sodi o W350 se li volete una nuvola, gli svedesi le usano entrambi dipende dai gusti per cui una vale l’altra.

Cinnamon rolls o Kanelbullar Swedish

Ingredienti:

  • 90 g burro
  • 250 g di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 55 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 5 g di cardamomo (7 grammi come mi ha suggerito la signora)
  • 450 g di farina Garofalo W350 + quella per lavorarla e stirarla se serve (oppure farina Garofalo forza W260 + q.b. se li vogliamo appena più sodi
  • 1 uovo

Per farcire:

  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di cannella
  • 150 g di zucchero bruno qualità Moscovado

Per decorare:

  • 1 tuorlo con un po di albume
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • zucchero perla

Procedimento

  1. Riscaldare il latte a 37°C, mettetene 2 cucchiai in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero e il cubetto di lievito, il resto del latte versatelo dentro una ciotola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti dell’impasto. Meglio se una planetaria.
  2. sciogliete il lievito e versatelo nella ciotola con il resto del latte, aggiungete il resto dello zucchero e il cardamomo pestato riducendolo in polvere, fate riposare 10-15 minuti.
  3. passato il tempo vedete che sulla superficie del latte si è formata della schiumetta. Montate il gancio per impastare, accendete la planetaria e aggiungete poco alla volta a cucchiaiate la farina
  4. aggiungete l’uovo, il sale e con la planetaria in azione aggiungete il burro morbido a pezzetti
  5. continuate a lavorare giocando con le velocità, lento e veloce alternandole, fino a che la pasta non si staccherà dalle pareti (se serve aggiungete farina, fino ad ottenere una pasta elastica e morbida ma non appiccicosissima)
  6. una volta che si stacca dalle pareti, toglietela dalla ciotola e lavoratela per un minuto sul tavolo. Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite con della pellicola e fate riposare 1-2 ore, fino al raddoppio del volume.

Dopo 1 ora e mezza

  1. preparare la farcitura, lavorare il burro a crema molto spumosa e soffice, aggiungete lo zucchero con la cannella e mescolate bene
  2. riprendete l’impasto e stiratelo in un rettangolo dallo spessore di 3mm, come quando facciamo la Torta Angelica.
  3. spalmate il burro sull’intera superficie e spargetelo per bene, pressate con le mani delicatamente per farla aderire
  4. arrotolate dalla parte lunga del rettangolo, non troppo stretto
  5. dividete a metà poi ancora a metà etc, dovete ottenere 12-16 pezzi
  6. prendete un filo di cotone e tagliate i pezzi passandolo sotto il rotolo e incrociandolo sopra e tirando le due estremità del filo (vedi video per maggior dettagli)
  7. poggiate ogni rollo in una teglia abbastanza larga, devono stare ben distanti fra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare per 45- 60 minuti, in forno spento e una pirofila di acqua bollente dentro.
  8. una volta lievitati tirate fuori la teglia, accendete il forno a 220°C
  9. battete il tuorlo con l’acqua e spennellate la superficie dei roll
  10. spolverizzate con lo zucchero perla (io non avendolo quando ho fatto il video ho messo dello zucchero di canna grezzo)
  11. infornate in forno già caldo e cuocere dai 15-20 minuti, ma controllate bene la cottura e allungate i tempi se serve.
  12. preparate uno sciroppo con 4 cucchiai di acqua e 6 zucchero fate bollire il tempo che ci mettono le cinnamon a cuocere
  13. una volta cotti, toglierli dal forno e spennellarli con un po di sciroppo per lucidare la superficie
  14. servite tiepidi o freddi, tanto son sempre buoni.

Si conservano per uno due giorni dentro una scatola di latta, oppure potete congelarli e scongelarli in frigo prima e poi scaldarli, saranno come appena sfornati 😉
Fonte : La ricetta l’ho presa da un sito svedese fondendola con un video sempre svedese e per pura fortuna ho beccato la ricetta della signora del Bar.

Allora cosa ne dite di provarli?

Buon appetito
Lucia