Zenzero Proprietà e Benefici
Zenzero Proprietà e Benefici di una radice quasi miracolosa per le tante qualità terapeutiche e curative che le vengono attribuite.
Proprietà e Benefici
Lo Zenzero o Ginger è una pianta orientale originale dell’India e Malesia.
La possiamo trovare al supermercato nel reparto verdura in rizoma fresco da usare in cucina per varie ricette o in polvere nel reparto spezie o candito nel reparto orientale da masticare.
Come conservalo se si acquista fresco?
Lo possiamo mettere in un sacchetto di carta come quello del pane inserirlo dentro una busta sottovuoto di quelle con la cerniera apri e chiudi e conservarlo in frigo.
Un altro metodo è quello di chiuderlo in un barattolo di vetro e porlo in un luogo buio e asciutto. Per conservarlo per lungo periodi c’e chi lo conserva in un barattolo in una salamoia di aceto e acqua.
Ha proprietà toniche, stimolanti, digestivo, antinfiammatorio e molte altre utili al nostro organismo, ricchissimo di oli essenziali, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, ricco di vitamine e proprietà curative, qui di seguito alcune delle proprietà:
- Antitumorali
- Contro la Nausea (mal di mare, mal d’auto, da masticare o da bere in infuso preparato con 5 gr di zenzero in 1/2 lt di acqua, per la nausea dovuta la gravidanza consultare il medico)
- Allieva i dolori muscolari, articolari, il mal di testa, dolori mestruali.
- Diminuisce la concentrazione di zuccheri nel sangue diventando un alleato per chi soffre di diabete
- Diminuisce la pressione arteriosa
- Fa bene all’apparato digerente, utile contro la gastrite e le ulcere intestinali,
- Stimola la digestione
- Drenante e disintossicante (ottimo per contrastare la cellulite perché stimola il sistema linfatico, masticare un pezzettino una volta al giorno o bere un decotto a base di zenzero aiuta a contrastare i grassi e i liquidi in eccesso)
- Antisettico (ottimo per infiammazioni alla gola come laringite, faringite ecc. )
- Combatte la diarrea e aiuta a eliminare i gas intestinali
- Abbassa il colesterolo
- Stimola il sistema immunitario aiutando a combattere febbre e raffreddore
- Contro il raffreddore in vari Paesi vengono preparati Tè o Tisane con l’aggiunta di un pezzettino di Zenzero affettato sottilmente e fatto bollire o in infusione
Ricetta della Tisana contro il Raffreddore allo Zenzero
Mettere in una tisaniera lo Zenzero e il Basilico, versarvi l’acqua bollente, aspettare 7-8 minuti, filtrare il tutto, addolcire con del miele e sorseggiare lontano dai pasti.
—————————————————————————————————————– Ricetta Tisana allo Zenzero e Alloro (ricetta di Rosanna)
Mettere in una pentola l’acqua, lo zenzero, la foglia d’alloro e la parte gialla della buccia di limone, far bollire per 15/20 minuti spegnere aggiungete il cucchiaio di miele e lasciate raffreddare, una volta raffreddato aggiungete il succo del limone, filtrate e versatelo in una bottiglia, mettete in frigo e sorseggiate durante la giornata. —————————————————————————————————————– Ricetta Tisana della salute con Zenzero e Tè Verde (ricetta di mia zia Alda)
Mettere a scaldare l’acqua (fino alla temperatura di 70°C non di più perché si rovinerebbe il Tè e le sue proprietà) con 6 , 7 fettine di zenzero pelato, appena bolle spegnere, mettere 5 bustine di Tè verde, la buccia di limone (prendere solo la parte gialla non quella bianca del limone) e lasciare riposare tutta la notte. Al mattino spremere i 2 limoni e versarne il succo nella pentola con l’acqua e mescolare, filtrare tutto e metterlo in una bottiglia per comodità. Prenderne una bella tazza e riscaldarlo prima di berlo, si può bere anche freddo o a temperatura ambiente decidete voi come più vi piace, il rimanente sorseggiatelo durante la giornata, chi vuole metta il miele per addolcirlo non zucchero mi raccomando. |
Ricordiamo che il Tè Verde aggiunge altre proprietà alla bevanda allo zenzero, perché il Tè Verde è un:
- antibatterico naturale, antiossidante aiutando a combattere i radicali liberi,
- secondo uno studio ci protegge dai tumori della pelle,
- grazie ai flavonoidi aiuta a regolare la pressione sanguigna,
- previene il diabete perché il Tè Verde aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue,
- aiuta a regolare il colesterolo e altre proprietà che aiutano il nostro corpo a star bene.
Largamente utilizzato in cucina il suo utilizzo più famoso è quello per preparare la famosa Casetta di Pan di Zenzero, si prepara una base di frolla speziata che contiene varie spezie come zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, un dolce famoso in Inghilterra e negli Stati Uniti, con lo stesso impasto si preparano gli ancor più famosi Omini di Pan di Zenzero.
Controindicazioni e Avvertenze
ATTENZIONE non abusarne, per non ottenerne l’effetto contrario, il massimo è un pezzettino di 1cm al giorno o un infuso con 1 g. secco o 10 g. fresco in un 200 ml di acqua.
Se lo consumate fresco ma non lo masticate bene o consumate in dosi eccessive può causare un lieve blocco intestinale.
Da evitare se si soffre di:
- calcolosi biliari
- state assumendo degli antinfiammatori,
- si assumono farmaci antiaggreganti e anticoagulanti (come la cardioaspirana) avendo lo zenzero un effetto fluidificante del sangue
Per saperne di più e approfondire la conoscenza su questa pianta miracolosa vi consiglio questo libro
(cliccare sul libro per acquistarlo)
Spero che vi sia stato di utile
Lucia