Basta nominare la Sicilia che a chiunque chiederete, la prima cosa che gli sentirete pronunciare è: CANNOLI. Ebbene, oggi ecco la ricetta originale per fare le cialde dei Cannoli Siciliani fatti in casa da uno “Chef” d’eccezione, mio cognato 😀
E si, ho un cognato che cucina benissimo, fortunata mia sorella ehehehe. Appena mi ha fatto vedere le foto di questa meraviglia, non potevo non condividere con tutti voi la sua bravura e la sua ricetta. Lui è molto timido, non si rende conto della sua bravura in cucina, MAAAAA finalmente l’ho convinto a farmi pubblicare qualche suo piatto, ad iniziare dal suo cavallo di battaglia, da buon siciliano e catanese che è: le Cialde per i Cannoli siciliani.
Come vedete dalle foto è proprio perfetta questa ricetta perché, come vuole la tradizione: un vero cannolo siciliano HA LE BOLLE SULLA SUPERFICIE se no non è siciliano, evitate le imitazioni.
Peccato la lontananza se no lo tiravo dentro nei video e vedevate di cosa è capace in cucina con le sue manine, ma ci sto lavorando, chissà …… 😉
Ma bando alle ciance una cosa cosi buona, cosi tradizionale e conosciuta in tutto il mondo come l’emblema della Sicilia dei dolci siciliani e il suo mangiar bene, non avrebbe nemmeno bisogno nemmeno di presentazione, ma mio cognato si 😉 .

Ricetta Cannoli Siciliani

Ingredienti x 16 cialde di cannoli: (p.s. : la dose originale è di 1 kg di farina etc. lui stavolta l’ha divisa per renderla comoda da provare per chiunque volesse farli a casa iniziando da piccole dosi 😉 ma credetemi la triplicherete )

Per la pasta:

  • 333 grammi di farina 00
  • 40 g di strutto
  • 40 di zucchero
  • 90 ml di marsala
  • 10 ml di aceto di vino bianco
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo

Per sigillare la pasta:

  • 1 albume (resta 1 anche se triplicate la ricetta perché serve solo per bagnarvi il dito e passarlo nella sfoglia per sigillare la pasta )

Procedimento

  1. Se avete la planetaria mettete tutti gli ingredienti dentro tranne il marsala e l’aceto che aggiungerete a filo sugli ingredienti mentre impastate, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, non troppo morbido.
  2. Lavoratelo un po sul tavolo, coprite l’impasto con della pellicola o un canovaccio e fate riposare da 1 a 2 ore meglio 😉
  3. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e tiratelo in una sfoglia abbastanza sottile.
  4. Con una coppa-pasta o con una rotella, ricavate dei dischi o dei quadrati di 10 cm di diametro, avvolgeteli nelle cannelle appena unte con un po di olio. (Se avete quelle che si usano in Sicilia, fatte di canna vengono meglio. Se avete qualche amico siciliano che riesce a procurarvele, fatevele spedire, non c’è paragone con il risultato 😉 , dicevo avvolgeteli nella cannelle, unite i due lembi sigillandoli con un po di albume appena battuto, per farli unire.
  5. Friggeteli in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo 180°C, poche alla volte 2-3 alla volta dipende dalla larghezza della vostra pentola.
  6. Una volta cotte, scolatele e lasciate scolare l’unto in eccesso su dei fogli di carta assorbente, meglio se carta paglia.
  7. Appena iniziano a raffreddarsi potrete facilmente sfilare le cannelle e farcirli a piacere 😉

Ecco quelle fatte da mio cognato ;D

Trucco per cialde croccanti anche dopo averle farcite :

Per ovviare al fatto che una volta farcite la scorza si inumidisce e perda la sua croccantezza, possiamo spennellare l’interno con del cioccolato fondente fuso, far raffreddare e procedere alla farcitura del cannolo.
Il cioccolato serve da barriere
all’umidità della farcitura lasciando la cialda croccante più a lungo, oltre che renderlo ancora più goloso 😉

 

Condividete questa ricetta e fategli i complimenti se li merita tutti che ne dite 😀

Ah, se volete conoscere ecco la sua pagina FB

Non mi resta che augurarvi
Buon Appetito
Lucia